Chi siamo
Anonima Crone è il nome collettivo dietro cui si celano Eleonora Ambrusiano, Paola Broggi, Roberta Fenci, Stefania Girelli e Luciana Percovich, il gruppo che ha redatto il Cronario, e le molte donne, di età, storie ed esperienze diverse, che hanno contribuito alla creazione di un linguaggio condiviso.
Esaminare le parole è stato un lavoro fondamentale, perché sono le parole a esprimere il nostro pensare e immaginare, il nostro agire, ma spesso sono intrise di significato patriarcale e quindi necessitano di essere liberate. Nel nostro tentativo di liberarle risignificandole, abbiamo facilitato la comunicazione fra di noi e speriamo di facilitare la comunicazione anche fuori dal Cerchio.
Il libro, il podcast, il sito sono gli strumenti attraverso i quali vogliamo mostrare alle persone con cui desideriamo confrontarci e dialogare dove siamo, da cosa partiamo, cosa riteniamo non più trattabile, ossia irrinunciabile. Una sorta di territorio dove entrare in comunicazione autentica con chiunque desideri e cerchi nuovi modi di interpretare il mondo nella sua complessità.
Siamo aperte al dialogo, a nuovi contributi e ad essere messe in discussione, affinchè il Cronario nel suo divenire rimanga uno spazio d’incontro per tutte e tutti coloro che vogliono immaginare futuri diversi, ma soprattutto ci rivolgiamo alle nuove generazioni di donne alle quali vogliamo lasciare qualcosa di quello che in tanti anni abbiamo capito ed elaborato, con la speranza di provocare la loro curiosità e la consegna di interagire attivamente con questo nostro lavoro.